Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al great di comporre una controversia tra privati.
“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.
La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita reati contro il patrimonio a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
Usa il type for every discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.
La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della information e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.
La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere per remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.
La querela deve essere generalmente presentata entro three mesi dalla knowledge in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, appear nel caso della querela for every diffamazione o della querela per calunnia; in caso di reati particolari, occur la violenza sessuale il termine è di 12 mesi, di stalking è di 6 mesi.
I video più visti Tessera sanitaria scaduta, si può usare per ottenere lo scontrino parlante e le detrazioni